IncontraMarchi, super puntata sulle carni!

Qualche giorno fa nella Cooking Room ci siamo dedicati al mondo della carne e siamo davvero soddisfatti!
Chi conduce un’attività imprenditoriale con spirito propositivo lo sa: tante volte nascono delle idee apparentemente belle, fattibili, ma poi ci si deve scontrare con la realtà, ovvero con la voglia e l’entusiasmo del pubblico, con gli imprevisti, e molto altro ancora.
Oggi, che siamo qui a raccontarvi la seconda puntata di IncontraMarchi, il nostro format di formazione in azienda aperto ai nostri clienti, possiamo dirvi - con il sorriso e l’entusiasmo che ci sentiamo ancora addosso - che siamo davvero soddisfatti.
L’idea di incontrare i nostri interlocutori giornalieri in un spazio progettato da noi, in cui ci possiamo confrontare su temi comuni, accompagnati da professionisti capaci e disponibili alla condivisione, era appunto un’idea… solo ora abbiamo avuto modo di renderla un percorso utile e coinvolgente per davvero.
Questo secondo appuntamento lo dimostra!
Le carni, vere protagoniste
Abbiamo deciso di mettere al centro ogni volta un tema nuovo e di affrontarlo con approccio critico, includendo l’analisi del mercato, del prodotto e infine, naturalmente, prendendo in considerazione gli aspetti di cottura e legati alla degustazione. Nella scorsa puntata abbiamo parlato di farine, se ve la siete persi ecco l'articolo riassuntivo.
Alle carni, come sapete, abbiamo dedicato molte energie in questi anni: abbiamo formulato una selezione d’eccellenza, per rispondere ad un parterre di esigenze e richieste sempre più speciali e diversificate.
IncontraMarchi, dopo l’introduzione del CEO Andrea Marchi, ha ospitato il nostro Butcher Nicolò Didone, che ci ha parlato dell’importanza della selezione, una fase cruciale almeno quanto lo è una cottura impeccabile!
Informarsi richiede molta energia e non sempre si ha il tempo di farlo correttamente. Nel tumulto giornaliero della gestione di un ristorante è difficile verificare le fonti e approfondire. Per questo abbiamo coinvolto anche Giacomo Pini, esperto in management, marketing del turismo e della ristorazione che ci ha parlato di come cambia e come risponde il mercato delle carni, come si intercetta; quanto conta la carne per creare identità nel proprio locale; come valorizzare la materia prima; quali costi considerare; il food cost e molto altro, portando casi di successo. Il contributo è stato importante e apprezzato dai presenti, oltre 50 accorsi da vari angoli del territorio.
Il nostro approccio alle carni in cucina è avvenuto con preciso percorso, formulato con logica di assaggio ma anche di concetto. In cucina lo chef Antonio Danise della NIC.
Siamo partiti dalla tradizione con tagli e cotture rinomate (con le selezioni di Red Krowae Amaranta) fino ad arrivare a metodi di cottura particolari con tagli di carne povera. Abbiamo parlato di innovazione introducendo tecniche moderne di cottura e di conservazione con il “Bollito Estivo”. Infine abbiamo parlato di “su misura” ovvero quando la carne diventa espressione di unicità, attenzione e personalizzazione, proponendovi alcune riflessioni su hamburger e tartare.
Ha chiuso il cerchio una piccola sorpresa, che ha lasciato un po’ tutti ammaliati: una straordinaria Rubia Gallega affumicata frollata 100 giorni.
Difficile riassumere in poche righe quanto fatto in questa seconda puntata però c’è un messaggio che vogliamo lanciare a chi non è potuto esserci.
Vogliamo rendere questo spazio vivo, funzionale alle vostre esigenze di aggiornamento e approfondimento, e utile al nostro desiderio di essere veri consulenti al vostro fianco più che “azienda food service”… quindi sarà solo la seconda di una lunga serie!
A questo punto non ci resta che lanciare una provocazione.
Quale sarà il prossimo tema di IncontraMarchi?
Non mancate, ci divertiremo aggiungendo qualcosina in più al nostro bagaglio!