Guanciale affumicato Amor del Territorio dei F.lli Guerriero

Guanciale affumicato Amor del Territorio dei F.lli Guerriero

Il guanciale di un'azienda riferimento del nostro territorio

Il Nord Est non è un territorio intimamente legato al guanciale - come lo è il Lazio, per esempio - ma con il dilagarsi delle ricette e della fama di questo salume la richiesta negli ultimi anni è aumentata anche nelle nostre aree. La qualità, come per tutti gli altri salumi  che selezioniamo per il nostro assortimento, è il valore fondamentale!

Per questa ragione abbiamo scelto il Guanciale affumicato Amor del Territorio dei F.lli Guerriero, di cui vi parliamo in quest’articolo!

L’azienda

Prima di ogni altra cosa vogliamo raccontarvi cosa rappresenta questa realtà produttiva, situata a Villafranca Padovana. F.lli Guerriero è unazienda di macellazione e lavorazione delle carni suine, fondata da Giuseppe e Bernardina nel 1989. Tutto è partito da un piccolo allevamento di animali, in cui si rispettavano quelli che ancora oggi sono i valori imprescindibili dell’azienda: rispetto del benessere degli animali, assoluta ricerca della qualità, serietà, correttezza e trasparenza, nonché tutela delle tradizioni.

Oggi la F.lli Guerriero, guidata da tre soci, oltre che sui valori sopracitati anche su altri elementi precisi, per garantire la massima qualità e sicurezza ai propri clienti. 

A cominciare dalla catena di lavorazione corta, che permette tempi di macellazione accorciati, migliorando le caratteristiche organolettiche, la frollatura e la conservazione della carne; passando per massima cura nella fase di raffreddamento delle carni; sino alla scelta macellare animali il cui peso medio è superiore alla media nazionale, convinti che un animale più pesante e con più mesi di vita possa offrire delle carni migliori.

I Salumi e il Guanciale

I salumi rappresentano sicuramente una fetta di mercato cruciale per la F.lli Guerriero (d’altronde anche per la nostra azienda, attenta a individuare le migliori eccellenze di salumeria locale e italiana!). 

Per produrre i propri salumi  la F.lli Guerriero rispetta precise linee guida: 

freschezza della carne e dei grassi che vengono utilizzati, essendo il salumificio adiacente e collegato allinterno al macello. Questo rappresenta un notevole valore aggiunto, basti pensare allimportanza che ha il mantenimento della catena del freddo (il mantenimento della carne a temperature controllate e stabili).

• l’impiego di tecniche tradizionali combinate allimpiego di attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati, in grado di offrire un assiduo controllo dei prodotti in tutte le fasi.
• il rispetto dei tempi di asciugatura e stagionatura, in modo da dare ai salumi il tempo per una maturazione ottimale.

Potremmo parlarvi a lungo dei salumi F.lli Guerriero ma ora vogliamo soffermarci sul Guanciale affumicato Amor del Territorio, da filiera certificata.

Cosa caratterizza questo prodotto?

Una delicatissima affumicatura gli attribuisce un gusto persistente che, abbinato alla sua dolcezza, lo rendo irresistibile anche ai palati più difficili. Si presenta senza cotenna e con una forma squadrata, dovuta ad una pressatura durante le fasi produzione. Queste caratteristiche lo rendono facilmente gestibile nelle svariate formule di utilizzo in cucina!

Il guanciale F.lli Guerriero si sposa alle ricette tipiche - la carbonara e la gricia - ma anche ai piatti più creativi, oppure può essere utilizzato per comporre golose selezioni di salumi.

Contattaci per saperne di più!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top