Ittico di Dicembre: è la volta dei Molluschi

Ittico di Dicembre: è la volta dei Molluschi

Al mondo ce ne sono circa 110000 specie (note). Di queste 250 sono le più diffuse e 9 rappresentano l’85% del mercato globale.

Stiamo parlando di… Molluschi: ori preziosi in cucina, dai più economici ai più preziosi, da proporre come antipasto, primo o secondo. Il loro bello, oltre alla bontà, è la loro duttilità: con pochi accorgimenti (quali utilizzo di spezie, cotture innovative, erbe, l'uso sapiente di cipolla, aglio, porro, o di un’attenta frittura) si possono ottenere dei piatti davvero interessanti.

Occhio ai termini Possiamo parlare di una grande famiglia, divisa in tre: gasteropodi, bivalvi e cefalopodi. I gasteropodi si trovano più di rado (sono la littorina, il buccino e l’orecchia di mare). Mentre quando parliamo di bivalvi e cefalopodi tutto è più conosciuto: del primo gruppo ne fanno parte le ostriche, le vongole, le capesante, le cozze, e altri ancora, del secondo i calamari, i polpi, le seppie e i moscardini. Note tecniche I gradi centigradi necessari per provocare l’apertura di molluschi con guscio sono 70. Ci vogliono 4 minuti per cuocerli in modo ottimale ed è bene sfumare con del vino bianco (per la cottura in padella). Se parliamo di seppie, calamari, polpi lo sapete benissimo: non bisogna cuocerli troppo altrimenti induriscono.

Nel nostro assortimento, in Promo fino al 31 Dicembre 2018, trovate ampia scelta: Calamari Puliti ZONA DI PESCA: Oceano Atlantico Centro- Orientale. Zona FAO 34 Sono di qualità superiore; eccellenti per fritture e per comporre ripieni.

Cappesante intere ZONA DI PESCA: Oceano Atlantico Nord- Occidentale. Zona FAO 27 L’impiego ottimale è al forno, o grigliati.

Polipi vaschetta ZONA DI PESCA: Oceano Atlantico Centro- Orientale. Zona FAO 34 Da preparare bolliti o per insalate di mare

Polipi (tentacoli cotti) ZONA DI PESCA: Oceano Atlantico Centro- Orientale. Zona FAO 34 Stupiscono grigliata!

Seppie Pulite ZONA DI PESCA: Mar Mediterraneo. Zona FAO 27 Sono perfetti bolliti, per ricettare una fresca insalata di mare.

Vuoi acquistare questi prodotti? Affrettati! >>>> info@marchispa.com

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top