Gamberi e scampi: le nostre offerte ittiche di Maggio

Gamberi e scampi: le nostre offerte ittiche di Maggio

Hanno caratteristiche simili ma l’occhio e il palato non possono sbagliare: scampi e gamberi sono due crostacei molto diversi alla vista e al gusto. Qui vi diamo qualche informazione sui prodotti, qualche consiglio per d’impiego, e vi illustriamo le nostre referenze in offerta.

Caratteristiche Il gambero ha un carapace che va dal rosa acceso al rosso, mentre la carne è rosata. Si presta a tantissime preparazioni culinarie: si può cuocere alla piastra, magari previa marinatura, al forno, oppure, in crosta, fritto, o ancora, come ingrediente di sughi e zuppe. Noi ve lo vendiamo sul surgelato diviso secondo dimensione. A tal proposito, vi ricordiamo quali sono gli indicatori di dimensione: a scalare dal più grande al più piccolo, L1 – L2 – L3.  Lo scampo assomiglia a un piccolo astice o a un grosso gambero, e non è una piccola aragosta. È diffuso soprattutto nelle coste dell’Atlantico. Il suo colore vira, a seconda della specie, dal bianco al grigio, mantenendosi su eleganti tonalità rosate. Le sue carni sono apprezzatissime perché estremamente delicate, sia nel sapore che nella consistenza.

Come impiegarli in cucina Il gambero si presta a tantissime preparazioni culinarie: si può cuocere alla piastra, magari previa marinatura, al forno, oppure, in crosta, fritto, o ancora, come ingrediente di sughi e zuppe. In particolare, i gamberi interi surgelati a bordo che vi proponiamo oggi sono ideali per essere gustati crudi. Anche lo scampo è adatto a gran parte delle ricette con i crostacei, a patto che valorizzino e rispettino il suo delicato sapore. È dunque buona regola evitare lunghi tempi di cottura; si può far bollire 3-5 minuti, cuocere al vapore, oppure alla griglia 3 minuti per lato (ed è questo il suggerimento per gli scampi interi che vi riportiamo in calce).

Come si conservano? Freschi o cotti si conservano per 1-2 giorni in frigorifero; circa 1 mese in congelatore.

Le nostra offerte, fino al 31 Maggio 2018 Ideali per grigliate Scampi interi laeso 08/12 - pz.1x6 Scampi interi laeso 13/16 - pz.1x12 Scampi interi laeso 17/20 - pz.1x6

Ideali crudi Gamberi interi L1 10/20 BORDO kg.2x6 Art.1986 Gamberi interi L2 20/30 BORDO kg.2x6

Abbinamento enologico consigliato

Tre Volti - Cantina Maculan, Chardonnay in purezza Per scoprire tutto il nostro assortimento vino vai -> qui  

Per informazioni e forniture contattata la nostra area commerciale  o il tuo agente di zona.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top