Oktoberfest, a tutta birra!

Oktoberfest, a tutta birra!

Un evento dal grande potenziale anche per i locali italiani

Gli appassionati di birra (e non solo) all’affacciarsi di Ottobre pensano inevitabilmente a un evento: l’Oktoberfest. 

Il mese della birra per Monaco di Baviera è un susseguirsi di arrivi, spillate, pernottamenti e pertanto un indotto economico, nel complesso, da far girare la testa. Ma da tempo gli effetti ‘da Oktoberfest’ non si circoscrivono più solo al territorio tedesco! In questi anni, infatti, anche in Paesi come l’Italia, si sono insediate notevoli iniziative da parte di singoli imprenditori, enti pubblici e fieristici, per ‘commemorare’ a suon di boccali questa ricorrenza tutta di derivazione nordica.  Lo sappiamo bene… molti di voi dedicano spazio a questo evento con tap list, serate e menu dedicati, rendendo colorito e folkloristico i propri locale. Proviamo a capire insieme: perché può essere un asso nella manica il periodo-Oktoberfest per il gestore di un locale? 

Spulciata ai numeri

Non c’è miglior risposta dai dati, quindi diamo subito una spulciata ai numeri del comparto birra in Italia. Nel 2022, la produzione di birra ha raggiunto i 18,4 milioni di ettolitri, superando di poco i 17,8 milioni dell'anno precedente. I consumi sono aumentati di oltre un milione di ettolitri, arrivando a 22,3 milioni. Si è osservato un ritorno al consumo fuori casa e i dati, come previsto, lo confermano: c'è stato un aumento del 20,9% rispetto al 2021. Questo tipo di consumo rappresenta quasi il 36% del totale, in linea con le proporzioni pre-pandemiche. Nel complesso, il settore birrario italiano impiega quasi 120.000 operatori in circa 850 aziende, creando un valore condiviso di 9,4 miliardi di euro, pari allo 0,53% del PIL. Insomma… un settore in crescita che non può essere ignorato!

Cos’è l’Oktoberfest

L'Oktoberfest è un festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre. Si tratta della più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno (quasi 7 milioni nel 2011) con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra. La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione. Ci sono sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto che riforniscono i Bierzelte (in tedesco: "tendoni della birra") della manifestazione con una particolare birra, una märzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. Sebbene l’Oktoberfest si esaurisca con il 1 ottobre molti al di fuori del territorio tedesco, continuano ad avvalersi di questo nome per tutto il mese di ottobre... Siete ancora in tempo!

Le selezioni per l’Oktoberfest!

In questi giorni abbiamo rifornito i nostri clienti con tantissime referenze dedicate all’Oktoberfest, pensate per realizzare le pietanze tipiche della tradizione bavarese, così a trasferire la magia dell’evento anche nelle città e nelle piccole località italiane. Galletto, würstel, speck, salse, sottaceti e molto altro: potete acquistare tutto questo chiedendo al vostro agente di zona oppure contattandoci se non siete ancora clienti!

Clicca qui >> CATALOGO COMPLETO OKTOBERFEST!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top