Al rientro da Hospitality Riva pensando (anche) a GuestExpo

Il bilancio della fiera appena conclusa ci accompagna ad un nuovo importante appuntamento per Marchi Spa. Il 5-6 Ottobre 2026 inauguriamo la prima edizione di GuestExpo

La 50esima edizione di Hospitality Riva ci ha lasciato con un piacevole sapore in bocca, e non solo per le eccellenti preparazioni che abbiamo degustato nel corso della manifestazione grazie alle aziende partner che hanno presenziato al nostro stand.
Siamo rientrati nella sede di Romano D’Ezzelino con nuove idee e tante consapevolezze. Il confronto con chi è venuto a farci visita, già cliente o potenziale cliente, è stato fondamentale. Abbiamo voluto tirare le fila di quanto accaduto a Riva con Gloria Luison, responsabile marketing Marchi Spa. Non solo: parlando di eventi cogliamo la palla al balzo per fornirvi un’anticipazione speciale, ovvero l’arrivo di una nuova fiera per Marchi Spa, che si terrà in autunno a Vicenza.

Ma andiamo con ordine.

Come è stata Hospitality Riva rispetto allo scorso anno?

Abbiamo notato un maggior interesse e una maggiore affluenza. A nostro avviso anche l’aver rinnovato il layout del nostro stand -  condiviso con la F.lli Tondini - ha contribuito ad aumentare la curiosità e l’interesse dei visitatori e dei nostri clienti.

Si sono infatti rilevati più interessati, anche a scoprire nuovi prodotti, a parlare con i nostri fornitori e si sono dedicati più a lungo alla degustazione e alla ricezione delle spiegazioni tecniche. Abbiamo notato anche un maggior flusso di clientela anche nei giorni in cui solitamente l'affluenza non è così importante.

Qual è il sentimento raccolto durante la fiera, anche da chi ci ha lavorato dentro?

Il sentimento è stato positivo. Abbiamo avvertito dai visitatori il desiderio di introdurre nel proprio locale dei prodotti di maggior qualità per potersi distinguere nel mercato. Per quanto riguarda la nostra forza vendita, gli agenti si sono rivelati partecipi ed entusiasti, hanno ricevuto feedback positivi e ritrovato nei loro clienti maggiore disponibilità di tempo e alla discussione. Siamo rimasti particolarmente soddisfatti sia del numero di clienti nuovi registrati, sia dei clienti già in essere che sono venuti a farci visita.

Cosa si aspettano oggi i clienti del mondo Horeca e come intende rispondere Marchi spa?

La pizzeria è in costante crescita: l’interesse verso prodotti dedicati e soluzioni specifiche per il canale pizzeria aumenta ogni anno.

Il consumo fuori casa resta un fenomeno forte, ma i clienti scelgono con più attenzione dove mangiare, privilegiando qualità, esperienza e valore. Cresce la richiesta di novità, sia nei prodotti alimentari sia nelle attrezzature e nell’esperienza complessiva. Questi trend ci spingono a espandere e diversificare le nostre proposte, con un focus particolare su soluzioni che aiutino ristoratori e pizzaioli a soddisfare le aspettative sempre più elevate dei loro clienti.

Per concludere

Siamo soddisfatti per la partecipazione riscontrata.
Notiamo come la partecipazione a fiere di settore come questa, il conoscersi di persona e il rapporto a tu per tu con il cliente e con i nostri fornitori siano ancora pratiche fondamentali.

Hospitality Riva 2026 è stata anche una prova importante per lo sviluppo degli importanti piani che l'azienda Marchi Spa ha per quest’anno.

Stiamo infatti organizzando una nostra fiera di settore - GuestExpo - che si svolgerà il 5-6 Ottobre 2026. Una manifestazione che darà modo anche all’area centrale del Triveneto, poco interessata da fiere di rilevanza in questo settore,  di esprimere tutta le sue potenzialità.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top