La Burrata Murgella di Caseificio Palazzo

La Burrata Murgella di Caseificio Palazzo

Quando dietro ad un prodotto come la Burrata Murgella c’è una lunga tradizione di famiglia è bene e doveroso raccontarla. E partiamo proprio da qui.

Una storia legata alla tradizione La famiglia in questione è la famiglia Palazzo, di origini pugliesi, giunta alla terza generazione nella produzione casearia, partita da un piccolo laboratorio artigianale. Nonostante l’avvento delle tecnologie e l’ampliamento delle superfici di mercato avvenuti in questi anni, i Palazzo perseguono rigorosamente i valori legati alla tradizione casearia pugliese: ogni giorno seguono attentamente ogni singola fase della filiera di produzione, pongono attenzione ai sistemi di lavorazione e ai valori nutrizionali del prodotto finito, lavorano il latte raccolto in zona, e lo trasformano in cagliata con siero innesto. È così che i prodotti a marchio Murgella si consolidano come autentici prodotti caseari pugliesi, ricchi in bontà, fragranza, morbidezza e leggerezza: sono espressioni vera di una cultura gastronomica territoriale, quella della Murgia barese. 

Il Prodotto La burrata è un formaggio fresco a pasta filata, di origini relativamente recenti, simile alla mozzarella ma dalla consistenza più morbida e cremosa. Nasce in provincia di Bari nei primi decenni del 1900 ed oggi è considerata una delle specialità più ghiotte della produzione casearia pugliese. Viene lavorata manualmente, creando un sacchetto di pasta filata all’interno del quale si pone una cremosa farcitura a base di pasta di mozzarella e panna, la stracciatellaIl sacchetto viene richiuso, quindi raffreddato e confezionato, ed è pronto per arrivare nelle vostre cucine.

Il miglior modo per proporla Il miglior modo per far apprezzare la burrata pugliese Murgella ai vostri clienti è quello di servirla così com’è, al naturale: può diventare un antipasto o un piatto unico pregevole e veloce da preparare, anche solo aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico. Ma questo prodotto si presta anche per altre preparazioni e accostamenti: la si può servire su fetta di pane bruschettato, oppure giocare con contrasti di sapore e consistenze. La freschezza della burrata Murgella si sposa benissimo con quello della frutta particolarmente dolce: i fichi, le fragole e i frutti rossi in generale. Oppure, ancora, può essere arruolata come “complemento protagonista” di primi piatti e pizze. Insomma: avete l’imbarazzo della scelta.

Altre cose da sapere Non utilizzando caglio animale per la sua produzione, la burrata pugliese è stata certificata come prodotto vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana. La burrata pugliese Murgella ha vinto una Medaglia d’Oro in occasione della manifestazione internazionale World Cheese Awards 2010 di Birmingham, classificandosi prima tra i formaggi della sua categoria.

Per altre informazioni consultate il sito www.murgella.it, da cui sono stati tratti i contenuti di quest’articolo. Per acquisiti e forniture scrivete a info@marchispa.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top