La Zucca, ortaggio poliedrico e diplomatico

La Zucca, ortaggio poliedrico e diplomatico

Un ingrediente chiave nel menu autunnale, in grado di rispondere a molteplici esigenze

Per il colore, per le sue proprietà, per il ventaglio di collocazioni che trova in cucina: la zucca è davvero un ingrediente fuori dal comune. Ma è anche un prodotto con importanti proprietà nutrizionali e che sa rispondere, senza se e senza ma, alle nuove esigenze alimentari. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e quali sono le proposte Marchi Spa a tema zucca!

La zucca si è evoluta
Non abbiamo in programma digressioni storiche, ma cogliamo prima di tutto questa opportunità per una piccola riflessione: quanto si è evoluto negli anni il modo di trasformare le materie prime?
Lo pensiamo analizzando proprio la zucca: sebbene sia un alimento presente da secoli nell’alimentazione umana - dapprima nella cultura alimentare sudamericana - è anche stato un ortaggio utilizzato con altre finalità, per esempio come recipiente per l’acqua e per il vino. Le zucche più piccole venivano addirituttra utilizzate per contenere tabacco o polvere da sparo.
Cosa c’entra con i giorni nostri, con il menu di un ristorante?
È un modo per dirvi quanto la creatività culinaria sia mutata, fino ad arrivare alla formulazione di ricettazioni straordinarie, impensabili fino a qualche tempo fa, in cui alcuni ingredienti venivano utilizzati sempre allo stesso modo, a volte stressandoli determinando la perdita delle loro proprietà nutrizionali.
Di pari passo ha viaggiato l’industria alimentare, fornendoci delle referenze davvero straordinarie in termini qualitativi, ma anche ottimali per la gestione del food cost e per la praticità in cucina. Ve ne citiamo alcune. 

Le proposte Orogel

Zucca Cubetto

Si tratta di una zucca coltivata e raccolta nelle regioni più vocate d’Italia, proposta in comodi cubetti già pronti all'uso. Non guardatela sempre allo stesso modo: si può impiegare in preparazioni salate al dolci, avrà sempre un impatto molto positivo… facendovi risparmiare tutte le fasi preliminari di preparazione.

Purea di Zucca in Gocce Orogel

La Purea di Zucca in Gocce Orogel è soluzione perfetta per avere una purea di zucca di altissima qualità in pochi minuti. Realizzata solo con zucche selezionate, questa purea surgelata si presenta in comode gocce facili da dosare, evitando sprechi. Un altro grande vantaggio è che è sempre a disposizione (per esempio è ottimale se non riuscite a prevedere quanto flusso di clienti avrete al ristorante durante la settimana).
È un prodotto ad alto contenuto di servizio, naturale e incredibilmente versatile: ideale per realizzare cremose vellutate autunnali, risotti mantecati alla perfezione, salse a specchio raffinate o ripieni per pasta fresca come i tradizionali tortelli. Ottima anche in abbinamento a salse a base di formaggi o con la frutta secca.

Zucca Grigliata Gusto Ricco

La Zucca grigliata Orogel viene già condita con olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Si tratta di un contorno classico, ideale per accompagnare carni saporite, ma anche una base perfetta per preparare un risotto o condire la pasta. Nel caso la si utilizzi come contorno: vi stupirà per la texture… evitandovi l’accessione della griglia!

Le proposte Surgital

Gnocchi Caserecci alla zucca 

Pochi ingredienti… per un successo assicurato! Tutta l’avvolgenza degli gnocchi fatti come si deve in un primo piatto che parla da solo, da abbinare a qualsiasi condimento (olio evo o burro), a cui aggiungere un tocco personale e, per che no, anche un altro ortaggio, come il radicchio, o i funghi.

Cappellacci di Zucca Violina 

Un primo piatto veloce ma di grande impatto: i cappellacci sono realizzati solo con semola di grano duro, uova da allevamento a terra 18,5% e acqua e arricchiti da una farcia golosissima a base di zucca violina. Un primo piatto che parla da solo, da abbinare a qualsiasi condimento vi aggradi, come olio evo o burro, ma anche semi di papavero, leggere fondute, triti di erbe aromatiche.

E poi…

Non dimenticate che la zucca è un jolly: vi consente di soddisfare il pubblico vegetariano e vegano con piatti gustosi, ma anche di formulare interessanti proposte per il pubblico celiaco.
Inoltre, la zucca è fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C. È ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio. Non dimenticate di fornire queste informazioni, soprattutto quando dovete allestire dei lunch leggeri per i vostri clienti!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top