I salumi del Veneto e di Sauris

Viaggio tra le eccellenze della nostra regione e del vicino Friuli

Scegliamo solo il meglio per i nostri clienti e cerchiamo di portare nelle vostre cucine i migliori prodotti del nostro territorio. Con questo spirito vi proponiamo tre salumi di eccellenza, tutti da scoprire.

Il Prosciutto Veneto Dop

E' nel cuore dei Monti Berici che nasce una delle eccellenze gastronomiche della nostra regione: il Prosciutto Veneto che nel 1996 ha ricevuto dall’Unione Europea la  certificazione DoP (Denominazione di Origine Protetta). Il Prosciutto Veneto Dop si caratterizza per la sua dolcezza e per il metodo produttivo che rispetta antiche tradizioni, garantendo fragranza e una tipica colorazione rosata. Dalla scelta delle cosce, provenienti da allevamenti certificati, alla delicata attività della salatura, che prevede un rapporto peso/sale ottimale per il giusto compromesso tra sapidità e dolcezza; dalla stuccatura con ingredienti naturali che preservano la morbidezza del prosciutto ai metodi di stagionatura tradizionali (almeno 12 mesi), tutto il percorso di produzione del Prosciutto Veneto Dop è un’opera d’arte gastronomica che crea un salume dal gusto e dal profumo unico. Una tradizione lunga secoli, che ancora oggi trasforma un prodotto di qualità in un’esperienza di gusto indimenticabile.

Il Prosciutto di Sauris

Poco più di 200 Km separano il Prosciutto Veneto Dop ad altre eccellenze riconosciute in Italia e all’estero. Sauris, piccolo borgo in provincia di Udine, racchiude una lunga tradizione di produzione di salumi, e il marchio Wolf ne è una delle massime espressioni. Prosciutto di Sauris Igp,  ma anche ossocollo, salame e speck di sauris vengono prodotti con passione dal gruppo Wolf fin dal 1862. Il profumo e il gusto originale e inconfondibile del prosciutto di Sauris Igp è frutto di lavorazioni tradizionali e di una tecnica di affumicatura unica. Il legno di faggio, la lentezza e il rispetto dei tempi  e l’affumicatura a freddo conferiscono al prodotto una dolcezza e un profumo che si sprigiona ad ogni fetta. La denominazione Igp (Indicazione Geografica Protetta) garantisce un prodotto eccellente e diverso da tutti i prosciutti italiani.

La Soppressa Vicentina Dop

Un’altra tipicità tutta veneta è la Soppressa Vicentina Dop. Salume che fonda le sue origini nelle cantine dei contadini veneti, è un insaccato di carne di suino dal diametro di circa 10-12 centimetri, che utilizza il budello naturale, dal gusto vellutato e persistente. L’utilizzo di spezie e (a volte) dell’aglio e di una stagionatura di almeno 3-4 mesi in ambienti ventilati, amplifica l’aroma della carne creando un prodotto unico nel suo genere. La Denominazione di Origine Protetta, non solo garantisce un prodotto di qualità e dalle caratteristiche organolettiche inimitabili, ma certifica la provenienza della materia prima (tutti suini allevati nel territorio Vicentino). Con salumi di questa qualità non rimane altro che sperimentare: antipasti, primi e secondi piatti, i salumi veneti e di Sauris diventeranno gli ingredienti chiave per ricette sorprendenti. Non li avete ancora provati? Contattateci e vi faremo scoprire queste delizie del nostro territorio!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top