I nostri volti in cucina a Cosmofood: Renato Rizzardi

I nostri volti in cucina a Cosmofood: Renato Rizzardi

Il nostro secondo volto in cucina a Cosmofood è uno chef che guarda ben oltre la punta del proprio naso: Renato Rizzardi è un cultore della cucina del Bel Paese. La sua cucina, che in molti conosceranno perché tra le più solide della regione, alimenta La Locanda di Piero, lodevole indirizzo di Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza. Proprio lì, tra le mura di una bella villetta di campagna, Renato condensa dal 1992 le esperienze e le collaborazioni vissute con i grandi nomi della ristorazione italiana (e non solo). Per citarne alcuni: Valentino Mercattili, Aimo Moroni, Gualtiero Marchesi, Annie Feolde. Dopo aver acquisito conoscenze trasversali sulla cucina del nostro Paese, tra pass d’eccellenza e mentori di grande sensibilità, Renato intraprende un’esperienza tutta americana, tra San Francisco e la California, per tornare in Italia e dedicarsi al suo sogno: un ristorante in cui metterci la firma e la faccia nella sua Vicenza. A La Locanda di Piero propone oggi una cucina legata alle tradizioni – che ama attualizzare –  rigorosa sulla stagionalità dei prodotti e orientata all’estro creativo.

 A Cosmofood, con la giacca dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe a cui è iscritto dal 1995, darà dimostrazione dell’efficacia de I Dedicati di Olitalia, gli oli specifici per la carne, il pesce, le verdure, la pasta che molti di voi avranno già testato nelle proprie cucine. “Con l’azienda Marchi mi auguro di instaurare un rapporto di collaborazione continuativo. Nello specifico, sono molto felice di partecipare a Cosmofood, una fiera di spiccato interesse per il nostro settore che mi permetterà di interagire con molti colleghi del territorio. 
Utilizzerò I Dedicati Olitalia, una linea intelligente di oli che ha saputo porre l’accento sul problema dell’utilizzo dell’olio in cucina. Un tema da non trattare con superficialità, perché l’olio può davvero valorizzare o, nel caso non sia scelto correttamente o non sia di buona qualità, sminuire un piatto. Poi tratterò, tra gli altri, lo Stoccafisso Tagliapietra, un prodotto da poco introdotto nell’assortimento di Marchi, con cui ho tantissimo feeling, e la carne di manzo selezionata da Marchi. Proporrò 4 finger food semplici ma ragionati, anche in termini di servizio, come è nella mia filosofia”.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top