Le certificazioni sono attributi qualitativi

Le certificazioni sono attributi qualitativi

Il valore delle certificazioni per chi vende e chi acquista

Perché un’azienda dovrebbe investire tempo, denaro e risorse per ottenere delle certificazioni?

Se non vi siete mai posti questa domanda vi invitiamo a farlo e valutare chi lavora esibendo alcune certificazioni e chi, invece, offre servizi o prodotti senza riservare alcuna cura a questo importantissimo tema. Oggi, a tal proposito, il fuori casa sta dando segnali evidenti: non è più la logica del prezzo a fare la differenza ma la qualità (e la sicurezza) dei prodotti e dei servizi offerti. 

Cos’è una certificazione? 

Ci piace considerare le certificazioni come veri e propri sigilli di garanzia. Sono elementi che danno una spinta all’acquisto, ma soprattutto sono l’attestato di un metodo di lavoro che rispetta particolari criteri. 

Per la nostra azienda, che mira a candidarsi come vero partner del ristoratore offrendo soluzioni innovative, solide ed efficaci ai suoi clienti, è indispensabile passare attraverso alcune certificazioni. Rappresentano il nostro biglietto da visita perché raccontano il nostro modo di intendere il ruolo del distributore: ovvero un soggetto trasparente e professionale, che ha a cuore l’esito del lavoro dei propri clienti.


Il concetto di qualità

Come si fa a definire la qualità di un servizio o di un prodotto? 

La qualità per alcuni ristoratori è ancora un termine intangibile, ma fortunatamente sono sempre meno a pensarla così. Con gli strumenti odierni, tra cui appunto le certificazioni, sia gli addetti ai lavori sia il clienti stessi dei ristoranti, hanno mezzi concreti per misurare la qualità. La certificazione è dunque ormai un veicolo informativo indispensabile, sia per chi vende, sia per chi acquista. Per contrastare gli abusi del termine qualità, e per attenerci al nostro valore di trasparenza, abbiamo deciso di impegnarci per ottenere alcune importanti certificazioni.

Le nostre certificazioni

La UNI EN ISO 22005:2008 è uno standard di certificazione volontario che regolamenta e disciplina i sistemi di rintracciabilità nelle imprese alimentari ed in linea generale in tutta la filiera agroalimentare. Si integra facilmente a tutti i principali standard volontari in materia di sicurezza alimentare (BRCIFSFSSC 22000ISO 9001ISO 22000, GLOBAL GAP, PRODUZIONE INTEGRATA ecc…), aiutando l’impresa nel garantire la rintracciabilità degli alimenti prodotti o commercializzati. 

Perché è importante per noi disporre di questa certificazione?

La UNI EN ISO 22005:2008 ci aiuta a soddisfare le aspettative dei nostri clienti in merito alla tracciabilità degli alimenti forniti, avendo un costante controllo di tutti gli alimenti lungo dalla filiera, dall’approvvigionamento alla distribuzione. E ancora: grazie alla UNI EN ISO 22005:2008 possiamo  valorizzare e definire le caratteristiche qualitative dei prodotti in assortimento , come ad esempio l’origine, la territorialità o le principali caratteristiche degli ingredienti che li compongono; a identificare le responsabilità di ciascun operatore lungo tutta la filiera.

UNI EN ISO 9001:2015  è l’unico documento di riferimento mondiale utilizzato per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità. Il contenuto della norma ISO 9001 è composto da principi e requisiti sviluppati appositamente per favorire il miglioramento delle prestazioni dei processi aziendali, soddisfare le aspettative dei clienti e degli stakeholder e raggiungere gli obiettivi aziendali.

HACCP è una sigla che vi sarà tutt’altro che nuova. Naturalmente anche la nostra azienda è sottoposta au rigido sistema di autocontrollo igienico. Attraverso questa certificazione abbiamo sviluppato le nostre pratiche di igiene alimentare e le necessarie misure di controllo della sicurezza alimentare, rispettando al contempo i requisiti stabiliti dalle autorità competenti.

Un’ultima considerazione. L’idea che una certificazione sia solo un logo con una scritta è profondamente sbagliata. È un elemento sempre più importante in fase di scelta, e diventa un attributo qualitativo di un prodotto o un servizio a cui il ristoratore non può più soprassedere.

Guardatale per ciò che sono… e richiedetele!

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