La capillarità territoriale è una risorsa

La capillarità territoriale è una risorsa

La nostra logistica pensata per arrivare ovunque

Quando si parla di distribuzione alimentare raramente si cita la capillarità territoriale come elemento di valore. Cosa significa? Quali possono essere i vantaggi per il ristoratore di affidarsi ad un fornitore che opera in regime di capillarità territoriale? 

Una semplice definizione

Esercitare un’attività di consegna capillare sul territorio significa presidiarlo a maglie strette. Vuol dire riuscire a raggiungere indistintamente centri urbani, piccole località e luoghi meno accessibili in cui il sistema di consegna richiede interventi dedicati.

Oggi gli ostacoli da affrontare per effettuare una consegna - al netto di strade mediamente più percorribili - sono a volte maggiori rispetto al passato. Pensiamo ai permessi per i centri abitati, al traffico, alle barriere fisiche, ai flussi di turisti…
Senza l’esperienza, la tecnologia e i giusti mezzi queste operazioni diventano impossibili o non all’altezza delle richieste del cliente, che d’altronde attende sempre la merce con molta apprensione… 

Ma ormai nulla più ci spaventa!

Un’opportunità per l’intero sistema

Prima di soffermarci sulle consegne però vediamo altre due componenti che hanno a che fare con la capillarità territoriale: la raccolta ordini e il rapporto con clienti. Per noi interagire con clienti collocati in varie zone geografiche - dalle attività di ristorazione situate in quota a quelle in località di mare, sino a città molto turistiche come Verona o Venezia - significa poter tracciare un quadro completo della ristorazione regionale. 

Quadro che viene arricchito, a nostra volta, selezionando tantissimi prodotti specifici per la ristorazione; talvolta tipici di alcuni luoghi, talvolta funzionali alle cucine moderne. 

Ciò ci consente di offrire soluzioni mirate e nuove proposte ai nostri clienti traendo spunto dall’esperienza raccolta direttamente dalla nostra forza vendita nei vari angoli del territorio.  

È tutto a vostro favore: potete attingere dal nostro assortimento senza alcun limite!

Non a caso uno dei claim che contraddistinguono la filosofia di Marchi Spa è  “Pensa globale, agisci locale!”. Significa proprio questo: avere un’idea globale per poter intervenire nel dettaglio. Solo aziende strutturate che hanno la fortuna di lavorare su ampi spazi, aprendosi nuovi orizzonti territoriali, possono riuscire in questa missione!

Le insidie della logistica diventano leve 

Probabilmente pochi ristoratori e albergatori riescono a comprendere le insidie che si nascondono dietro a un ordine. 

Una semplice spunta di invio innesca una serie di meccanismi sottilissimi di gestione logistica interna ed esterna che si propagano sul territorio come un sassolino lanciato in mezzo al lago. Questi delicati passaggi sono resi sempre più efficienti dalla nostra esperienza e delle tecnologie a cui ci affidiamo.

Da tempo, infatti, investiamo su un parco mezzi ampio e all’avanguardia (25 automezzi a doppia temperatura dotati di termo-registratore per preservare in maniera ottimale i prodotti trasportati) e grazie a un software sviluppato ad hoc organizziamo le spedizioni tenendo conto dei giorni e degli orari di consegna concordati con i nostri clienti.

In questo caso la capillarità territoriale, e l’ampio raggio d’azione della nostra azienda, potrebbero risultare degli ostacoli, vista la complessità dell’ingranaggio. 

Invece costituiscono, ancora una volta, l’essenza del nostro servizio, la base della nostra esperienza. E si affina, consegna dopo consegna, la capacità di raggiungere qualunque ristoratore voglia acquistare dal nostro assortimento.

Le consegne del 2022 , come e quanto abbiamo presidiato il territorio…

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top