I nostri volti in cucina a Cosmofood: Corrado Fasolato

I nostri volti in cucina a Cosmofood: Corrado Fasolato

Il fotogramma di un capriolo in mezzo al bosco, che si muove tra profumi erbosi, muschi e fiori pungenti, si è tradotto in un piatto ricco di consistenze e sfumature gustative. 
Un piatto intrigante, sinestetico, che fa riflettere all’assaggio ma anche nella modalità di esecuzione. Il Capriolo in una nube di sottobosco è l’intuizione, anzi la sequenza di intuizioni, di un altro dei nostri volti in cucina a Cosmofood: Corrado Fasolato, chef e patron de lo Spinechile Resort di Schio. Corrado è uno chef che, da quanto abbiamo colto, ama partire da un concetto per aggiungerne altri, tutti coerenti tra loro, e investire il cliente con qualcosa che ricorderà a lungo. Nel corso della fiera avremo il piacere di assaggiare questo piatto, ma anche di comprenderne il significato e di approfondire le tecniche, scelte con grande accuratezza ed inventiva. A cominciare dalla cottura, che avviene in azoto, in negativo (a - 162°C) e in cui s’impiega il caolino, un’argilla disseminata nelle zone di Schio.
 Dopo questa particolare cottura, il capriolo viene marinato in acqua di corteccia di castagno in cui, in infusione, vi sono varie componenti aromatiche. Ci piacerebbe definirle gli umori del bosco: la pimpinella, l’acetosa selvatica, i muschi... e quello che la natura offre, portato a disidratazione. “Così” - spiega lo chef - “la materia, il suolo, i vegetali diventano parte integrante e viva della ricettazione”.
 Per questa e molte altre creazioni in carta - e per  per la sala, davvero accogliente e suggestiva, con una vista "ad immersione" nel contesto naturale - in tanti si arrampicano fino allo Spinechile Resort, tra sali e scendi e distese boschive, scorci naturali, per apprezzare una cucina solida, di resistenza e di territorio, ma anche di innovazione e di grande personalità. Ce la racconterà lo stesso Corrado Fasolato, nel corso di Cosmofood, con lo stesso trasporto, non abbiamo dubbi, con cui ci ha narrato l’origine di questo piatto.

Spinechile Contrà Pacche 2 36015 Schio - Vicenza Tel 04451690107

 

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top