I nostri volti in cucina a Cosmofood: Andrea Valentinetti

I nostri volti in cucina a Cosmofood: Andrea Valentinetti

Uno chef concreto, ma anche molto versatile, che sa come far tramutare in due anni (anche meno, a dire il vero) una ex-pelletteria in un punto di riferimento della ristorazione padovana. Anzi, in un polo del buon gusto visto che, a fianco a Radici, il ristorante, c’è R2, un bar-caffetteria con inclinazione al mixology serale tra i migliori della regione. Si tratta di Andrea Valentinetti, giovane talentoso con un trascorso significativo in cucina e in pasticceria (dagli Alajmo, da Cracco, senza dimenticare la prima esperienza importante all’isola di Ponza, da Gino Pesce). Da Settembre 2017 cura e sviluppa, poco lontano da Prato della Valle, a Padova, un progetto coerente con il proprio percorso professionale e, bisogna dirlo, ben ragionato per quello che è il luogo. “Padova è una città complessa per quanto riguarda la ristorazione, non è semplice introdurre novità gastronomiche e formule innovative” - anticipa Valentinetti. “Abbiamo tenuto conto dello stile e dei gusti locali e puntato su proposte creative ma accessibili, in cui materie prime selezionate, di cui molte del territorio, e spunti legati alle preparazioni tradizionali, convergono con le nostre ispirazioni e la nostra sensibilità”. Il risultato è un menu bilanciato, in cui, attraverso abbinamenti insoliti, si riesce a far emergere la qualità e il valore degli ingredienti.

Ma soprattutto, il vero risultato, è una sala sempre piena, un locale che gira e viene scelto sia per cene intime che per eventi, da clienti locali ma anche da gourmand che si recano qui per provare questa cucina. Abbiamo chiesto ad Andrea di darci il suo contributo gastronomico e professionale a Cosmofood, 2019 dove condurrà uno show-cooking con i nostri prodotti. “Sono entusiasta per il coinvolgimento a questo evento. Per me è un onore partecipare ad un evento così importante per l’enogastronomia del veneto a fianco di un’azienda che sta lavorando molto sulla valorizzazione e sull’evoluzione nel food service. Anche per questa ragione mi focalizzerò sulla selezione di carni da filiera 100%veneta di Marchi, per rimarcare l’attaccamento alle eccellenze e alle realtà locali”. Ammiriamo il lavoro che Andrea sta svolgendo nel territorio e per il territorio. Siamo dentro alle logiche della ristorazione veneta, ne capiamo i limiti ma soprattutto le potenzialità, e per questo sosteniamo e promuoviamo attività, percorsi e cucine come la sua. Dove i punti di forza sono la professionalità, l’inventiva e la conoscenza e dove è bandita qualsiasi forma di improvvisazione.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December