Tutti i vantaggi del gelo


Tutti i vantaggi del gelo


Una modalità di conservazione che non tollera più pregiudizi. Impariamo a gestirla e a valorizzarla!

Più di qualche volta ci avrete sentito ripetere: il “freddo è il miglior conservante che esista”.
C
ontinuiamo a ribadirlo ma andando un po’ più in profondità per capire - proprio ora che ci stiamo avvicinando a un periodo dell’anno in cui il suo utilizzo più diventare cruciale - quali sono i vantaggi di una ‘dispensa’ che contempla anche referenze surgelate.

Il freddo alimentare di oggi 

Anzitutto ci teniamo a dirvi che il “freddo” di oggi ha connotati qualitativi precisi: le aziende che si occupano di surgelazione dei prodotti alimentari aggiornano costantemente le tecniche di surgelazione e si avvalgono di strumentazioni e impianti sempre più efficienti.
Ne abbiamo la prova settimanalmente, testando i prodotti dei nostri fornitori che selezioniamo con molta cura.
Questa incessante innovazione cosa significa, in concreto, per voi ristoratori?
Vuol dire materie prime che conservano le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco, ma anche la garanzia di avere un prodotto eccellente nel tempo, per una cucina sempre buona e riconoscibile.
Proviamo oggi a mettere in fila quali sono i vantaggi degli alimenti surgelati, suggerendovi alcuni ragionamenti. Vi ricrederete se siete ancora della fazione dei pregiudiziosi! 

Il pieno controllo della situazione, qualunque essa sia

In questa fase storica… la storicità dell’andamento di un locale non è un dato semplice da maneggiare! Certo ci possono essere dei riferimenti, ma gli ultimi anni ci hanno raccontato come l’andamento di un locale in un determinato periodo dell’anno sia condizionato da tantissimi fattori (dall’inflazione al tempo metereologico, dal posizionamento delle festività nel calendario ad eventi straordinari).
Dove vogliamo arrivare?
Prevedere oggi quanti clienti si avranno in un servizio è estremamente complesso.
Allo stesso tempo, essendosi mediamente ridotto il numero di servizi nell’arco di una settimana, non ci si può permettere di mandare via dal proprio ristorante dei clienti perché la cucina non è sufficientemente rifornita per affrontare un’ondata di richieste straordinarie, né di uscire dagli ospiti sussurrando timidamente “il piatto non è più disponibile”. 
Le occasioni di vendita vanno sfruttate fino in fondo, bisogna essere pronti a tutto perché il mercato e le nuovi abitudini alimentari e di socialità sono cambiate!
Come entrano in gioco, a vostro favore, le referenze surgelate?
La possibilità di avere in casa prodotti che non si alterano nel tempo, che sono sempre disponibili e si rigenerano in pochi minuti è una strada comoda, o meglio strategica, per evitare di sciupare preziose opportunità di vendita. Il tutto avendo la garanzia di servire qualità, senza ammanchi quantitativi e qualitativi.

Il controllo dei costi e la riduzione degli sprechi

Naturalmente la premessa appena fatta ci suggerisce altri due vantaggi - davvero rilevanti - per il ristoratore contemporaneo che intende utilizzare ingredienti o cibi surgelati: avere a disposizione delle ottime materie prime surgelate, che siano complemento o protagoniste esse stesse del piatto, consente di ridurre gli sprechi e controllare precisamente i costi.
Nelle referenze che vi forniamo non ci sono scarti: i prodotti vengono utilizzati in tutte le loro parti, pertanto anche il calcolo del food cost risulterà semplificato e sicuramente più corretto.
Inoltre, in questa fase in cui molti ristoranti si dimostrano estremamente sensibili alla riduzione degli sprechi, potete sentirvi allineati e al passo con i tempi: impiegate solo ciò che vi serve, man mano che vi serve, senza riempire pattumi. Potrete dimostrare ai vostri clienti che il vostro spreco si approssima allo zero (magari pensando di aderire ad alcune certificazioni speciali, come questa: https://cer-s.it/it/#cer-standards)

L’asterisco… non è un marchio d'infamia

L'asterisco sui menu è spesso considerato un marchio d'infamia, qualcosa di profondamente negativo. Lo è stato, per molti anni, da parte di un certo tipo di ristorazione che, comunque, probabilmente usava ugualmente i prodotti surgelati.
Lo è ancora da parte di una fetta di consumatori che ora lo considera un propinare pietanze già pronte ad un costo elevato. E qui sta il primo elemento di disinformazione: il cuoco professionista non utilizza mai i prodotti surgelati come piatti pronti, ma come materie prime funzionali alle sue ricettazioni!
Se di classificazioni nel menu si deve parlare sarebbe corretto indicare le varie differenze nei metodi di conservazione: siamo proprio sicuri che un tortellino con asterisco sia peggio di uno mediocre in versione conservata (dal momento che non tutti i ristoranti preparano ogni giorno la pasta fresca)? Non dimentichiamo che il freddo, è storicamente provato, è il miglior

sistema di conservazione che esiste.

Stiamo partecipando alla stessa sfida, lo sapevi?
Essere distributori e ristoratori significa far cultura del cibo, smantellare i pregiudizi e far cambiare alcune posture alimentari scorrette delle persone.
Raccontiamo quanto sono sicuri, buoni e ottimali le referenze surgelate di qualità!
Nel nostro assortimento ne troverai tantissime, contattaci o chiedi al tuo agente di zona!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top