Scegli la pasta buona
Ci sono termini che stanno divenendo sempre più importanti nel panorama alimentare, anche quando si tratta di pasta. Il mercato del cibo italiano per eccellenza - diffuso ormai in ogni angolo del pianeta - si è ampliato notevolmente e ha visto l’introduzione di tanti marchi e formati, aprendo il dibattito su fronti che fino al secolo scorso erano impensabili. Origine del grano, benefici nutrizionali, metodi di essiccazione e tipologie di cottura sono solo alcuni.
È proprio in uno scenario così ampio e variegato che vi invitiamo a scegliere con attenzione la vostra pasta, individuando referenze vere, buone, in cui si combinano tecnica, salubrità, resa.
Un pastificio che garantisce
La Molisana è una virtuosa azienda italiana, fondata nel 1912, che lavora con rigidi criteri produttivi, al fine di garantire risultati eccellenti anche nelle cucine professionali. Sarebbero davvero tante le informazioni, anche storiche, da veicolarvi (potete approfondire nel loro sito), ma in questa sede ci limitiamo a fornirvi alcune nozioni d’interesse per le vostre scelte in cucina.
Le materie prime
Il primo valore perseguito da La Molisana riguarda la qualità le materie prime essenziali per produrre la pasta:
• l’acqua. È quella pura del Parco del Matese, che sgorga a 1850 m, perfetta per la pastificazione
• la semola. Proviene da varietà pregiate di grano duro, certificate e tracciabili, tutte di origine italiana
Ci soffermiamo proprio su quest’ultima caratteristica: la provenienza dal grano. Produrre pasta con grano 100% italiano significa incentivare l’economia del territorio e poter altresì esercitare il controllo diretto dell’intero ciclo di produzione, garantendo al consumatore tracciabilità e trasparenza.
Inoltre grazie alla ricerca scientifica condotta con un pool di agronomi, La Molisana ha selezionato i semi italiani che restituiscono un grano duro alto-proteico, di eccezionale tenacità ed elasticità, attributi fondamentali di una pasta premium che vuole essere partner dei professionisti della ristorazione. I parametri valutati per la selezione del grano (proveniente da Molise, Marche, Puglia, Lazio e Abruzzo) sono: produttività, contenuto proteico, resistenza alle malattie e agli stress ambientali, qualità tecnologiche e nutrizionali della granella.
La lavorazione
Anche in quanto a lavorazione sono tanti i valori perseguiti da La Molisana, ma ce ne sono due a cui vogliamo dare particolare risalto:
La decorticazione secondo il metodo tradizionale a pietra, che purifica il chicco con cura e rispetto, con l’obiettivo di ottenere una pasta dal gusto assolutamente naturale e dagli elevati standard di sicurezza. Il grano, ripulito da batteri, micotossine e muffe mediante la lavorazione specifica della decorticazione a pietra, non solo garantisce una pasta altamente conforme agli standard di food safety, ma anche distintiva rispetto alla qualità del gusto.
La tenacità certificata. La Molisana è una pasta tenace, compatta in tutte le sue parti, elastica in masticazione e capace di mantenere intatte forma e consistenza anche sotto stress (prove dopo cottura di elasticità e resistenza al taglio). Queste caratteristiche sono state attestate attraverso DNVGL – Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione internazionali. I formati “La Molisana” per ottenere la certificazione sono stati sottoposti per due anni ad un’analisi strumentale condotta con il dinamometro.
Cosa trovi nel nostro assortimento
Dalle linguine ai rigatoni, dalle trofie alla gramigna, passando per tanti formati tipici e regionali: scopri tutte le paste La Molisana presenti nel nostro assortimento!
Vuoi saperne di più? Contattaci o chiedi al tuo agente di zona!